Progetto history

PROGETTO HISTORY

LA RICOSTRUZIONE DINAMICA DELLA CONOSCENZA
DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

IL PROBLEMA

Ancor prima della sua nascita, nel 1986, la NTA intuì la necessità di gestire i patrimoni immobiliari in modo dinamico e tecnologicamente avanzato; inserendo tale attività nella definizione statutaria del suo core business.
Attraverso alcune indagini, emerse fin dall’inizio la grande carenza documentale che si associa nel tempo a ciascun immobile sia in termini di upgrade della stessa che di gestione manutentiva del singolo bene; tuttavia, all’epoca, le carenze tecnologiche ancora non in linea con le esigenze, pur evidenziando le necessità d’intervento, non seppero offrire soluzioni adeguate.
Successivamente con l’avvento delle cosiddette tecnologie B.I.M. (Building Information Modelling) molte delle suddette problematiche hanno trovato soluzione, ma PREVALENTEMENTE NELLA PROGETTAZIONE DEL NUOVO.
HISTORY si focalizza, anche, verso l’enorme patrimonio immobiliare esistente attraverso l’adozione di un modello applicativo tecnologicamente avanzato finalizzato alla gestione dinamica dell’immobile dal punto di vista documentale e alla pianificazione efficiente dei processi di manutenzione, al fine di un conseguente logico contenimento dei costi.
HISTORY è un modello in grado di incrementare e riqualificare il valore del patrimonio immobiliare.

LA SOLUZIONE

Il modello HISTORY opera su una duplice linea di azione.
– La prima denominata “DUE DILIGENCE” racchiude tutte le attività una tantum di analisi dei dati e dei documenti disponibili, la relativa normalizzazione per l’acquisizione sulla banca dati tecnologica (denominata INFOCAD di proprietà della soc. DESCOR) ed il popolamento della stessa. Comprende inoltre l’individuazione delle documentazioni mancanti, scadute, irregolari, la cui redazione potrà essere oggetto di attività opzionale.
– La seconda attività è composta dalla fornitura del servizio denominato: “RENT + TRAINING COURSE”, che consiste in un “canone d’uso del software di durata triennale con il quale si offrono servizi inerenti l’Housing, l’Help desk, l’assistenza Hardware and System”, il tutto corredato da un “corso di formazione” sull’utilizzo del software Infocad.

Il modello HISTORY inoltre racchiude in se altri servizi “opzionali”:
– il MONITORING AND FOLLOW UP SERVICE
– il TECHNICAL SERVICE con i quali viene offerto un ulteriore servizio di monitoraggio e controllo delle procedure unito ad una nuova attività “una tantum” di ricerca ed elaborazione dei documenti mancanti.

Diamo risposta ad esigenze generalmente "non codificate".

Risolviamo problematiche nuove ed estemporanee.

Affrontiamo emergenze di ristrutturazione.

Dal 2003 l’azienda è certificata ISO 9001 in relazione allo scopo di “progettazione ed erogazione di servizi temporanei alle Imprese, per la fornitura di risorse umane qualificate a supporto dell’organizzazione committente”.